Libreria Cluf – ADASTRACULTURA
presentano
UN’IDEA DI POESIA
Rassegna di Gruppi poetici
La poesia resiste a qualsiasi definizione.
Non per questo smettiamo di interrogarla: Chi sei? Da dove vieni?
Né lei di interrogare ciascuno di noi: Che cosa ti aspetti da me?
Questa la prima data:
Venerdì 24 febbraio ore 18
Gruppo Majakovskij
Par li’ zornadis di vint e di malstâ, Samuele Editore
partecipano:
Anna Rita Gusso, Francesco Indrigo, Manuele Morassut, Silvio Ornella, Renato Pauletto, Daniela Turchetto, Giacomo Vit e il musicista Nuccio Simonetti.
“Gruppo Majakovskij”
Fondato da Giacomo Vit nel 1993, il Gruppo ha saputo consolidare negli anni un progetto di poesia “agita e portata in mezzo alla gente, poesia-azione, action poetry, poesia militante”.
7 poeti che, fedeli al nome del futurista russo, puntano sull’oralità della poesia in un rapporto diretto con le persone e sul valore etico ed educativo della parola.
Lontano da nostalgie o recriminazioni sullo stato attuale della poesia, il Gruppo resiste alla superficialità della chiacchiera mediatica.
Un fare poesia per ricostruire lo spazio da cui osservare un diverso orizzonte: questo l’invito che rivolge Giacomo Vit.
Se “un freddo giunto dalle fondamenta del cuore ha/mutato in polvere sottile ciò che eravamo stati…/Con cazzuole silenziose bisognerà tornare/a spalmare una malta di parole autentiche/ (…) un formicolio di pensieri/per erigere cattedrali da dove guardare/brandelli d’immensità”.
I prossimi appuntamenti:
Giovedì 23 marzo: Gruppo I Benandanti UAGG!, Edizioni Associazione Viva Comix
Venerdì 21 aprile: Gruppo ’98 – Della propria voce, qudu Ed.
Venerdì 26 maggio: Gruppo Anna Achmatova
Tutti gli incontri si tengono alle ore 18 presso la libreria Cluf a Udine in via Gemona 22 e saranno condotti da Marina Giovannelli.