Libreria Cluf, Via Gemona, 22, 33100 Udine
Libreria Cluf + Adastra Cultura
La poesia resiste a qualsiasi definizione.
Non per questo smettiamo di interrogarla: Chi sei? Da dove vieni?
Né lei di interrogare ciascuno di noi: Che cosa ti aspetti da me?
Quarto appuntamento:
giovedì 25 maggio alle ore 18 con il Gruppo Anna Achmatova, Cristina Benedetti, Vilia Candido, Isabella de Manzini Braulin, Luisa Gastaldo, Marina Giovannelli, Susanna Marchi, Maria Dolores Miotto, Alberta Vidal, Barbara Vuano, e dalle artiste Gina Morandini e Maddalena Valerio.
Il Gruppo Anna Achmatova si è formato nell’inverno del 2007. Si propone di sostenere e promuovere la cultura delle donne. Ha preso il nome da una poeta che ha fatto della propria vita e della propria scrittura un nesso inscindibile, con tutto ciò che questo comporta, e che ha dato testimonianza con la propria voce a chi voce non aveva.
Le componenti del Gruppo lavorano su temi scelti insieme, approfondiscono e si scambiano conoscenze, si confrontano sulle loro produzioni, curano relazioni con altre donne ‘autrici’ che vengono lette, intervistate, presentate. Producono testi che vengono discussi e selezionati dal Gruppo stesso (scrittura ‘partecipata’). Hanno pubblicato, a cura di Marina Giovannelli, SEPEGREPETIPI. La lingua dell’origine tra parola e afasia (II Premio Caterina Percoto 2013), ed. KappaVu 2009 e Fiabesca. Storie di donnole, galline, briganti e regine rivisitate, ed. KappaVu 2012. È in uscita Eroine del mito. Figurazioni, sempre per la KappaVu.
Altri lavori sono stati presentati nelle Scuole, come Le stagioni di Anna, o, alla Casa delle Donne: Stupro. La violenza di genere nella letteratura e nell’arte, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. Hanno curato mostre, come la rassegna di collage “Personagge”, di Maddalena Valerio, con le annesse ricerche su Maria Helena Vieira da Silva, Sonia Delaunay e Wislawa Szymborska.
L’incontro si terrà presso la libreria Cluf a Udine in via Gemona 22 e sarà condotto da Marina Giovannelli.